AINA

DU UT BEST

«Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni.
Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
»

Mahatma Gandhi

Agiuru Torrau

LOGO AGIURU TORRAU Il progetto, che consisteva nel giro della Sardegna in pattini, si è svolto dal 25 Settembre al 6 Ottobre 2013, partendo da Calasetta e toccando 12 località sparse su tutto il territorio sardo. Il tutto è nato da un'idea di Giancarlo Labate che lui stesso ha concretizzato in un'avventura che è stata allo stesso tempo una scommessa con se stesso e con la società.
Il mezzo scelto da Giancarlo, ex pattinatore agonistico, sono stati i pattini in linea. A questo progetto ha partecipato anche l'amico Furio Tripicchio utilizzando la mountan bike, servendo a Giancarlo anche da supporto nei tratti più difficili. Innumerevoli amici e sostenitori hanno preso parte al progetto aiutanto nella parte organizzativa o partecipando attivamente svolgendo l'intero percorso o parte di esso insieme a loro.
Con questa impresa Giancarlo ha voluto ricordare a tutti l'efficacia di un antico detto e uso sardo quello del “S'AGIURU TORRAU” (aiutare ed essere aiutati) come mezzo per uscire dalla crisi generale che si manifesta sia a livello sociale che economico.
Il fine di questo progetto è stato quello di creare un contatto umano, che potesse portare tutti i singoli individui della società a collaborare, ognuno con i propri mezzi e le proprie capacità. Questo con l'intento di riaprire un dialogo sociale finalizzato ad una possibile ripresa economica. Questo è anche il pensiero sul quale si basa e opera l'Associazione Aina.
Un secondo possibile futuro sviluppo di questo progetto è quello di dare il via ad un evento a cadenza annuale e a livello internazionale per promuovere la Sardegna, nella sua cultura e nelle sue bellezze storiche e naturalistiche, incentivando nello stesso tempo lo sport e l'utilizzo di mezzi ecologici.

Tappe del Giro

5-10-13: Cuglieri – Guspini km 87
XII tappa
6-10-13: Guspini – Carbonia km 71,4