AINA

«Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni.
Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
»

Parole in Movimento

Da Santa Teresa di Gallura a Calasetta con un unico ideale, sempre quello dell'Agiuru Torrau:
Con l'aiuto e la collaborazione di tanti si può arrivare laddove il singolo arriverebbe solo dopo molte difficoltà.
La manifestazione, che aveva come punto di partenza Santa Teresa di Gallura e come punto di arrivo Calasetta, attraversava in tre giorni l’intera Sardegna. Essa consisteva in un difficile e ambizioso progetto: quello di dimostrare, attraverso una staffetta ecologica che anche gli obiettivi più lontani e difficili si possono raggiungere collaborando e dividendosi compiti e responsabilità.
Ogni partecipante copriva un tratto di percorso in autonomia ma anche in coordinamento con gli altri e con l'obiettivo di far arrivare il testimone, passandolo di mano in mano, chilometro dopo chilometro, a destinazione.
Il testimone, come in ogni staffetta, giocava un ruolo fondamentale ossia era rappresentato da un foglio su cui ciascuno scriveva una sola parola riguardante il futuro. Per l'Associazione Aina si trattava non solo di un evento sportivo ma soprattutto di un esperimento sociale. Infatti alla fine del percorso, il foglio veniva analizzato con tutte le parole scritte su di esso in accordo con l’Analisi Emozionale del Testo, secondo la quale ogni parola racchiude in se stessa un significato emozionale. Dall’analisi delle parole del testo venivano conseguentemente ottenuti dei dati socioculturali sulla visione del futuro e sulla propensione alla collaborazione di una comunità in vista di un obiettivo comune da raggiungere. Questo interessante processo di scoperta metteva anche in luce i punti fondamentali sui quali lavorare e intervenire a livello individuale e collettivo al fine di migliorare la condizione della Sardegna.
In occasione della manifestazione viene ideato e creato l'adesivo Do i(u)t b(d)est .